Metaverso

Leonardo da Vinci Realtà Virtuale dalla Gioconda al Metaverso

Leonardo da Vinci – Virtual Reality from Monna Lisa to the Metaverse

Leonardo da Vinci
Realtà Virtuale dalla Gioconda al Metaverso
Virtual Reality from Monna Lisa to the Metaverse

https://lieu.city/eventi/leonardo-da-vinci/

Una sorprendente
nuova ed inedita ricerca
alla scoperta dell’arte e dei progetti
di Leonardo, precursori della moderna realtà virtuale.
Arte e scienza, tecnica e fantasia nei manoscritti di Leonardo: i segreti che hanno reso immortali i suoi capolavori in una inedita e nuova visione Virtuale.

Una mostra sulla Realtà Virtuale visibile in Realtà Virtuale.

Un percorso guidato che ci porterà alla scoperta dei segreti dell’arte e della scienza. Una mostra virtuale fruibile su qualsiasi dispositivo in tutto il mondo. Benvenuti nel METAVERSO LEONARDO!

A surprising new
and unprecedented research
to discover the art and projects of Leonardo
precursors of the modern virtuous reality. Art and
science, technique and imagination in Leonardo’s manuscripts: the secrets that made his masterpieces immortal in an unprecedented and new Virtual vision.

An exhibition on Virtual Reality visible itself in Virtual Reality.

A guided tour that will lead us to discover the secrets of art and science. A virtual exhibition usable on any device
all over the world. Welcome to the
LEONARDO METAVERSE!

Leonardo da Vinci – Realtà Virtuale dalla Gioconda al Metaverso”

Una sorprendente, nuova ed inedita ricerca alla scoperta dell’arte e dei progetti di Leonardo, precursori della moderna realtà virtuale. Arte e scienza, tecnica e fantasia nei manoscritti di Leonardo: i segreti che hanno reso immortali i suoi capolavori in una inedita e nuova visione.

Una mostra sulla Realtà Virtuale visibile in Realtà Virtuale.

Un percorso guidato che ci porterà alla scoperta dei segreti dell’arte e della scienza. Una mostra virtuale fruibile su qualsiasi dispositivo in tutto il mondo.

Benvenuti nel METAVERSO LEONARDO!

Quale è il vero segreto della Gioconda? Quanto era grande veramente il Cenacolo? Quanti metri era larga la nave volante di Leonardo? Quali erano i trucchi per realizzare i dipinti nel rinascimento? Tutte queste domande hanno a che fare sia con l’arte sia con la scienza di Leonardo. Le ricerche sull’ottica, sulla geometria e sulla rappresentazione delle cose hanno reso immortale Leonardo. Leonardo si chiedeva come funzionava la luce sia per realizzare dipinti meravigliosi, sia per capire e conoscere le cose in sè. Scopriremo anche un Leonardo scienziato, precursore delle moderne tecniche e tecnologie che stano alla base della realtà virtuale e dei nostri cellulari. Incredibile ma vero, fu proprio Leonardo ad inventare la realtà virtuale con i suoi incredibili dipinti vivi ed avvolgenti. Dove è possibile vedere una mostra che ci racconti tutto questo e sia possibile per la prima volta entrare nei dipinti di Leonardo? Nel metaverso, in un ambiente virtuale, nel luogo digitale dove il futuro ci attende.